Apprendistato?

L’Apprendistato cos’è?

#Apprendistato #Modena #ConsulentiDelLavoro

Il contratto di apprendistato, nelle sue tre tipologie esistenti ed, in particolare tra queste, l’apprendistato professionalizzante, è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato mediante il quale l’apprendista impara un mestiere, qualificandosi nell’ambito delle qualifiche definite dalla Regione (per quanto riguarda il territorio di questa rete ConsulentiApprendistato consultare il repertorio delle qualifiche RER).

In cambio della formazione professionale impartita all’apprendista, il datore di lavoro beneficia di un minor costo retribuitivo (secondo le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro “CCNL”) e di sgravi contributivi (INPS) e assicurativi (INAIL).

La formazione da erogarsi all’apprendista si divide in “formazione trasversale” di 40 ore tipicamente in aula fisica o virtuale ma esclusivamente di tipo “frontale” e non e-learning, erogata con la collaborazione di Enti accreditati e finanziata dalla Regione, e “formazione professionalizzante” che è sostanzialmente composta di quel novero di conoscenze e addestramento che la risorsa acquisisce “facendo” e, quindi, definita anche “on the job”.

La formazione professionalizzante può comprendere percorsi formativi frontali, in aula od on-line (qui possibile anche l’e-learning), autoapprendimento studiando le materie utili e osservando sul campo i colleghi di lavoro, elevazione di competenze partecipando ad attività aziendali, corsi, seminari, convegni.

Il Ministero del Lavoro (fonte) sintetizza il contratto di apprendistato in questo modo (suddividendole nelle tre tipologie definite dal D.Lgs. 81/2015, artt. 41-47):

1. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore

per i giovani dai 15 ai 25 anni compiuti, finalizzato a conseguire uno delle predette qualificazioni in ambiente di lavoro

2. apprendistato professionalizzante

per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale

Vuoi conoscere il Catalogo_Corsi o vedere le aule in partenza?
Clicca qui

3. apprendistato di alta formazione e ricerca

per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche

Peraltro – aggiunge il Ministero -, a decorrere dal 1° gennaio 2022, ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale, è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, anche i lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale di cui all’art. 22 ter del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148, oltre ai lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione (art. 47, comma 4, D.Lgs. n. 81/2015, come modificato dalla Legge di Bilancio 2022, Legge 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, comma 248).

I principali benefici per le aziende che assumono con il contratto di apprendistato sono (D.Lgs. n. 81/2015, articoli 42 e 47):

  • a livello retributivo, la possibilità di inquadrare il lavoratore fino a 2 livelli inferiori rispetto a quello spettante in applicazione del contratto collettivo nazionale di riferimento o, in alternativa – base alle disposizioni del CCNL -, di stabilire la retribuzione dell’apprendista in misura percentuale e proporzionata all’anzianità di servizio;
  • a livello contributivo, la possibilità di beneficiare di un trattamento agevolato fino all’anno successivo alla prosecuzione dell’apprendistato come rapporto di lavoro subordinato ordinario;
  • a livello normativo, l’apprendista non rileva ai fini del raggiungimento dei limiti numerici presi in considerazione da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di specifiche normative o istituti.

Inoltre, per i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, stipulati nell’anno 2022, è riconosciuto ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze fino a 9 addetti uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione per i periodi maturati nei primi 3 anni di contratto (art. 1, comma 645, Legge di Bilancio 2022). 

Il Ministero del Lavoro (fonte) aggiunge ulteriori informazioni e documentazione, che qui si omettono per brevità. Siete pronti per l’Apprendistato con Noi?

Collegamenti utili – Sistema regionale delle qualifiche (SRQ):

Altre informazioni:


Questi erano solo alcuni esempi, l’intero catalogo è consultabile nel
Repertorio delle qualifiche professionali della Regione Emilia Romagna


Qualifiche nazionali regolamentate con specifico percorso regionale (indipendentemente dall’apprendistato, con possibilità di abbinare tale speciale rapporto di lavoro/formazione ma solo fino a raggiungimento di qualifica e non per figure già qualificate – salvo eventuale percorso di perfezionamento delle competenze, da valutare con cura prima di eventuale stipula contrattuale):


(indirizzo utilizzato esclusivamente per ricevere le notizie dei corsi di apprendistato, in particolare per gli apprendisti delle aziende che usufruiscono del servizio di questa rete; in qualsiasi momento è possibile cancellarsi dalla newsletter)

Consulenti Apprendistato a Modena

Credere nella formazione significa credere nelle persone

Facebook / Instagram / LinkedIn / Feed RSS

Orari di apertura

Da lunedì a giovedì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30

Posizione

Strada Canaletto Sud 246
(angolo con Via Gerosa 18)
41122 MODENA (MO)

Contatti

059 86 76 960 (int. 7)
mail apprendistato presso Studio Lodi
Clicca qui per la pagina Contatti